×

EMERGENZA CORONAVIRUS - #IoRestoaCasa

Dal 10 marzo 2020 l’ufficio sarà chiuso al pubblico.

Invitiamo tutti i clienti a rivolgere le proprie richieste preferibilmente via mail all'indirizzo mgs@mgsconsulenti.com, o in alternativa contattando il numero 06 37511331 o i recapiti diretti dei Soci.

Fabrizio Mazza 339.6617299

Marco Ginesi 339.6617264

Marzia Savina 347.8542259

Mara Savina 333.8901716

Fabiola Caso 347.9521582

Andrea Cataldi 393.7683330

Daniele Ferrigno 329.4324101

    Corrispettivi elettronici

    Premessa

    Il Decreto Legislativo n. 127 del 5 agosto 2015, successivamente modificato dalla Finanziaria 2019 (Legge 145 del 30 dicembre 2018) ha previsto l’obbligo di:

    • Memorizzare elettronicamente e
    • Trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate
    • I corrispettivi giornalieri

    Soggetti interessati

    L’obbligo è previsto per i commercianti al minuto e per le attività assimilate, come definiti dall’art. 22 del Testo Unico IVA (D.P.R. n. 633 del 1972) e quindi:

    • Negozianti e commercianti, anche per corrispondenza, a domicilio e ambulanti;
    • Alberghi, ristoranti, mense aziendali;
    • Servizi di trasporto di persone e veicoli
    • Servizi offerti in locali aperti al pubblico, ambulanti e porta-a-porta
    • Alcuni servizi finanziari
    • Operazioni di assicurazione e riassicurazione
    • Cambi valuta
    • Operazioni su titoli azionari, obbligazionari e simili
    • Scommesse su gare, corse, giochi, concorsi e competizioni di ogni genere
    • Affitti e cessioni di terreni e aziende agricole
    • Servizi postali
    • Biblioteche, discoteche, musei, gallerie, pinacoteche, monumenti, ville, palazzi, parchi, giardini botanici e zoologici e attività simili a queste

    Termini di decorrenza

    L’obbligo di trasmettere telematicamente i corrispettivi scatta dal:

    • 1° gennaio 2020 per la generalità dei soggetti
    • È anticipato al 1° luglio 2019 per soggetti con un volume d’affari superiore a 400.000€

    L’obbligo era già entrato in vigore:

    • dal 1° luglio 2018 per le operazioni di vendita di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori
    • dal 1° aprile 2017 per le cessioni effettuate tramite distributori automatici (c.d. vending machines)

    Casi di esenzione

    Il Ministero dell’Economia, con decreto del 10 maggio 2019, ha previsto specifici esoneri dall’adempimento per alcune tipologie di attività:

    • operazioni non soggette all’obbligo di certificazione dei corrispettivi (ad es. cessioni di tabacchi; cessioni di prodotti agricoli effettuate dagli agricoltori che applicano il regime speciale; cessioni di giornali quotidiani, periodici, supporti integrativi, libri; servizi di stampa e recapito dei duplicati di patente e di gestione e rendicontazione del relativo pagamento; servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici resi a committenti che agiscono al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione);
    • prestazioni di trasporto pubblico collettivo di persone e di veicoli e bagagli al seguito, con qualunque mezzo esercitato, per le quali i biglietti di trasporto, compresi quelli emessi da biglietterie automatiche, assolvono la funzione di certificazione fiscale;
    • le operazioni collegate e connesse, nonché le operazioni marginali, effettuate in relazione a quelle indicate nei due punti precedenti o rispetto a quelle per le quali è obbligatoria l’emissione della fattura (sono considerate marginali le operazioni i cui ricavi o compensi non sono superiori all’1% del volume di affari del 2018) – questa ipotesi di esonero si applica fino al 31 dicembre 2019;
    • le operazioni effettuate a bordo di una nave, di un aereo o di un treno nel corso di un trasporto internazionale (ad esempio, le cessioni a bordo delle navi da crociera).

    I dati relativi alle operazioni esonerate, peraltro, devono continuare a essere annotati nel registro dei corrispettivi. In ogni caso, chi effettua le operazioni esonerate può comunque decidere di procedere alla memorizzazione elettronica e alla trasmissione telematica dei corrispettivi.

    Specifiche tecniche

    La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dovranno essere effettuate con strumenti tecnologici che garantiscano:

    • inalterabilità dei dati
    • sicurezza dei dati stessi

    Con l’introduzione dei corrispettivi elettronici, diventa fiscalmente superflua l’emissione di scontrini, ricevute fiscali e titoli di viaggio (per le operazioni di trasporto).

    La Legge 58 del 28 giugno 2019 (che ha convertito il “Decreto Crescita” del 30 aprile 2019) ha previsto la facoltà di inviare i dati relativi ai corrispettivi giornalieri entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, rimasta invariata e definita dal Testo Unico Iva (D.P.R. 633/1972).

    Sanzioni

    Le sanzioni restano le stesse previste in caso di mancata emissione dello scontrino, o di emissione per importi inferiori a quelli reali, ovvero pari al 100% dell’IVA non esposta, ma la Legge 58 del 28 giugno 2019 (di conversione del “Decreto crescita”) ha previsto la non applicazione di dette sanzioni per i primi sei mesi di vigenza dell’obbligo, purché l’invio sia effettuato entro il mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni. In caso di malfunzionamento del registratore, la mancata tempestiva richiesta di manutenzione comporta una sanzione da 250 a 2.000 euro.

    Alla quarta sanzione in cinque anni è disposta la sospensione della licenza per un periodo da 3 giorni a un mese, ma se i corrispettivi omessi superano 50.000€ la sospensione va da uno a sei mesi”

    Dunque, al fine di evitare l’applicazione delle sanzioni, i soggetti tenuti all’obbligo di comunicazione dei corrispettivi, che non abbiano ancora la disponibilità di un registratore telematico, possono assolvere all’obbligo di trasmissione dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri, entro i più ampi termini previsti, cioè entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione. Tali soggetti, nel periodo di moratoria delle sanzioni, potranno adempiere temporaneamente all’obbligo di memorizzazione giornaliera dei corrispettivi mediante i registratori di cassa già in uso ovvero tramite ricevute fiscali (di cui all’articolo 12, comma 1, L. 413/1991 e al D.P.R. 696/1996). Tale facoltà è ammessa fino al momento di attivazione del registratore telematico e, in ogni caso, non oltre la scadenza del semestre iniziale di moratoria delle sanzioni, fermo restando, in ogni caso, l’obbligo di rilascio al cliente dello scontrino e della ricevuta fiscale e l’obbligo di tenuta del registro dei corrispettivi di cui all’articolo 24 D.P.R. 633/1972 fino alla messa in uso del registratore telematico; anche la liquidazione dell’Iva periodica deve rispettare i termini ordinari. Si segnala, infine, che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione nella sezione “Corrispettivi” dell’area “Fatture e corrispettivi” anche una procedura web denominata “Documento commerciale online” per la predisposizione dei documenti di vendita con memorizzazione e acquisizione dei dati dei corrispettivi, utilizzabile, ad esempio, dai soggetti che normalmente rilasciano solo ricevuta fiscale e non hanno un registratore di cassa. Al termine dell’inserimento dei dati, la procedura genera in pdf il documento commerciale, assegnandogli un codice identificativo univoco: il documento potrà poi essere stampato e consegnato al cliente su carta oppure, su richiesta di quest’ultimo, potrà essere inviato via e-mail o tramite altra modalità elettronica (SMS, WhatsApp, etc.).

    Credito d’imposta

    Per gli anni 2019 e 2020 è concesso un contributo pari al 50% della spesa sostenuta, fino a 250€ in caso di acquisto e di 50€ in caso di adattamento, per ogni registratore di cassa. Il contributo potrà essere utilizzato in compensazione su F24, dal mese successivo all’acquisto o all’adattamento del registratore di cassa, utilizzando l’apposito codice tributo “6899” e indicando l’anno di imposta in cui si è acquistato o riadattato il registratore di cassa.

    Sebbene i contenuti del nostro sito vengano periodicamente aggiornati e modificati, non possiamo escludere che al loro interno vi possano essere errori e/o omissioni che in qualche modo mettano in dubbio la correttezza delle notizie fornite. MGS in questo caso non si ritiene in alcun modo responsabile di eventuali danni conseguiti a quanto pubblicato. Anche l’elaborazione dei testi, seppure curata con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori o inesattezze. Ricordiamo che questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente dal titolare del dominio. Dato che gli aggiornamenti sono occasionali, non si può in alcun modo considerare il nostro sito come un prodotto editoriale così come previsti ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001.

    Condividi l'articolo!

    scritto da MGS il 18 Luglio, 2019

    Scopri le ultime novità nella nostra rassegna

    Bonus fiscale sulle commissioni Pos

    Il Decreto Fiscale n. 124/2019 collegato… Leggi di più »

    05/25/20 3:11 PM

    Codice Identificativo e Intrastat: nuove regole dal 1° Gennaio 2020

    Con il recepimento della Direttiva 1910/2018/Ue,… Leggi di più »

    04/30/20 8:05 AM

    Esportatori abituali: novità sulle dichiarazioni d’intento

    Il Decreto Crescita (D.L. 34/2019) modifica… Leggi di più »

    04/17/20 9:04 AM

    Modifiche al DPCM 22 marzo: il DM 25 marzo

    In data 25 marzo sono state… Leggi di più »

    03/27/20 10:06 AM

    LA PRIMA CONSULENZA È GRATUITA!

Siamo un Team di Commercialisti e Consulenti del Lavoro uniti dalla passione per la professione. Dal 1991 affianchiamo imprenditori e professionisti affinché sviluppino un’attività di successo.